Probabilmente uno dei drammi più diffusi tra gli utenti domestici di questa era informatizzata sta proprio nella gestione delle password. Moltissimi continuano a eludere il problema applicando password comuni o una rosa ristretta e quando queste vengono obbligatoriamente richieste complesse, ricorrono all'agendina nel migliore dei casi o nel peggiore, al foglietto che si annichila puntualmente solo al momento in cui si manifesta la necessità di recuperare le credenziali. Bene, tutto sbagliato ! Premesso che oggi le password per i servizi web possono anche essere memorizzate nel vostro browser preferito (Mozilla Firefox, Chrome, Opera, EDGE ecc..) con relativa sicurezza va però detto che non siamo liberi di annotare ulteriori dati che ci vengono richiesti sempre più spesso, quali pin extra, codici di sblocco o altro perché il servizio di archiviazione delle credenziali dei browser si limita ai soli campi tipici cioè nome utente, password e indirizzo web. E' vero che memorizzando le password sul borsellino integrato del browser avremo la comodità di farle richiamare automaticamente in fase di accesso ma spesso questa grande comodità si rivela eccessiva in vari scenari domestici comuni.

Il computer serve più che altro a semplificarci la vita e non a complicarla, per avere ordine e smettere di avere incubi da password in qualsiasi caso, basta semplicemente usare il software che abbiamo tutti già a nostra disposizione in modo semplice e pratico. Qualsiasi piattaforma si abbia a disposizione che sia Amiga, Winodws, Mac, UNIX, Linux ecc..  è sufficiente creare un documento di testo semplice e salvarlo con un nome appropriato tipo: Credenziali. Ora che abbiamo creato il nostro documento di testo semplice possiamo usarlo per creare gestire e archiviare tutte le nostre credenziali. Il documento non va usato solo per archiviare o recuperare questa o quella password ma va usato anche in fase di creazione delle password quando ci troviamo in fase di registrazione a un servizio online. In questa fase viene sempre richiesta una password che dobbiamo inventare al momento, ed ecco che arriva in aiuto il nostro foglio di testo digitale che abbiamo già lasciato aperto in background. In molti casi le password richieste dai servizi web ai quali ci stiamo per registrare, esigono che queste vengano inventate seguendo alcune forzature ovvero che debbano obbligatoriamente contenere almeno un carattere speciale un carattere maiuscolo e almeno una cifra, e infine che la password non sia composta da meno di 8 caratteri. Bene, avendo già il documento di testo aperto possiamo scrivere direttamente la password in chiaro seguendo facilmente i dettami imposti perché vediamo chiaramente ciò che scriviamo, poi appena fatto basterà un copia e incolla sul campo password della pagina web e procedere alla registrazione. Appena fatto ricordiamoci di salvare il documento di testo appena aggiornato / modificato con la nuova password. Appuntare le nostre credenziali in un documento di testo non è il massimo della sicurezza informatica, ma è un buon compromesso e ci aiuta a non avere più incubi da password perse scordate o andate chissà dove, siamo liberi di stampare le nostre credenziali per averne una copia cartacea di riserva quando vogliamo e possiamo memorizzare qualsiasi informazione annotazione in merito a questa o quella password. Tra i vari vantaggi vorrei anche far presente che le password che servono quotidianamente sono pochissime, una due e se arrivano a tre forse c'è qualcosa da cambiare nella vostra sfera informatica personale,  fatta eccezione per queste, che siamo obbligati imparare a memoria, le altre possiamo benissimo lasciarle tutte nella memoria del nostro documento di testo per copiarle poi solo al momento in cui ci vengono richieste.

Riepilogando il consiglio su come gestire le password in modo facile facile e gratis:

  • Apri un file di testo
  • Rinominalo Credenziali o come vuoi tu
  • Annota tutte le credenziali che vuoi e salvalo ogni volta che scrivi una nuova password
  • Copia e incolla la password che ti serve dal tuo documento digitale tutte le volte che vuoi
  • Stampa di tanto in tanto il tuo documento di testo o archivialo in una memoria esterna per sicurezza se vuoi

Detto ciò il motto di questo post è "Scrivetele su un documento di testo piuttosto che sui post-it" come nella foto qui sopra ;) ! Ovviamente quando le password cominciano a essere davvero tante e magari anche i servizi che usiamo si differenziano dal solo web, va detto che esistono molte soluzioni per gestirle in modo appropriato e in tutta sicurezza, programmi che hanno come scopo la gestione e l'archiviazione  delle vostre credenziali in modo completo ed esaustivo con una automazione che ne permette il richiamo automatico quando si visita questo o quel servizio sul web a nostra totale discrezione. In uno dei prossimi articoli parlerò di questi programmi che ci aiutano a gestire le nostre password elencandone pregi e difetti.