Qualche mese fa è emerso un problema di progettazione sulle schede ZZ9000 per Amiga, subito segnalato e ampiamente documentato da MNT Research GmbH di Lukas F. Hartmann nonché supportato da una campagna informativa dedicata a tutti gli acquirenti, me compreso. In pratica nelle schede ZZ9000 relative alle revisioni R-1 e R-2 le piste relative alle linee di tensione da 1,8 Volt e 3,3 Volt che alimentano modulo ZYNQ risultano unite. Da quanto si legge sulla pagina originale del report, il problema si verificò per via del fatto che il pin 93 del connettore U12 era documentato come alimentazione XADC nella documentazione MYIR ma non era specificato che questo fosse già connesso internamente a 1,8 Volt, ecco come è avvenne l'errore.

Pic.1: Layout elettronico della ZZ9000

Pic.2: Dettaglio Layout della zona

Pic. 3: dettaglio delle possibili interruzioni

Pic. 4: Punti di misurazione per controllare l'effettiva interruzione della pista

Questa connessione errata causa una alterazione relativa alle tensioni di alimentazione di I/O collegate al modulo ZYNQ, pertanto mentre nella normalità queste vengono indicate come idonee fino a un massimo di 1,9 Volt, allo stato attuale queste sono pari a 3,3Volt. In questo modo il modulo ZYNQ, essendo sovralimentato, scalda quasi 10 gradi Celsius in più di quanto dovrebbe, causando potenziali danni a lungo termine.

Come correggere il problema:

Per risolvere questo problema di alimentazione sono stati suggeriti due metodi: il primo consiste nel tagliare la pista che connette pin 93 del connettore U12 proprio in corrispondenza del suddetto piedino, il secondo consiste nel fare un foro da 1millimetro di diametro sulla scheda in un punto esatto in cui transita la pista che porta la tensione sempre al pin 93 di U12. Il foro andrebbe poi pulito da qualsiasi residuo onde evitare che parti metalliche estratte vaghino poi libere di mettere potenzialmente in corto chissà cosa, una volta rimontato il tutto ma non solo, essendo la scheda un sandwich di ben 4 strati, va posta molta attenzione affinché all'interno del foro stesso non vi siano residui metallici che possano mettere in cortocircuito la linea di tensione con la massa della scheda causando un cataclismico crash al sistema stesso.

Per tutte queste ultime ragioni io ho preferito fare questa modifica sulla mia ZZ9000 usando il primo metodo e cioè tagliando la pista con un taglierino.

Per fare questa modifica, non basta procurarsi un taglierino ma è necessario poter vedere molto bene con un bel ingrandimento la zona interessata dove andremo a operare con la punta del taglierino, dato che le dimensioni sono davvero molto ridotte e si rischia facilmente di fare danni. Per avere una buona visuale mi sono servito di un Galaxy S4 su un piccolo piedistallo snodabile una chiavetta miracast e un monitor da 24 pollici FullHD. Una volta connessa la chiavetta miracast al monitor ho fissato il telefonino in corrispondenza della scheda con il piccolo piedistallo, azionando la videocamera ho cosi inviato lo stram video alla chiavetta miracast, in questo modo è stato possibile ingrandire bene la parte dove sarei andato a operare con il taglierino e documentare l'operazione con il video registrato.

La prima cosa da fare dopo aver smontato la scheda dal computer è togliere il modulo ZYNQ che copre i suoi connettori d'innesto. Una volta tolto il modulo basterà individuare il pin oggetto della modifica sul connettore U12. Di seguito ho riportato alcune foto in merito per chiarezza. Per chi volesse poi ho pubblicato un video con tutte le fasi dell'intervento. Una volta individuato la piccola traccia da tagliare si può procedere con un taglierino. L'operazione è piuttosto delicata, bisogna dosare molto la forza altrimenti si rischia di andare a urtare o tagliare ben altro. Fortunatamente la traccia è molto ben posizionata e non vi sono altre tracce vicino che rischiano grosso.

Una volta effettuato il taglio si può procedere alla verifica con un tester impostato per rilevare continuità e andando quindi a misurare nei punti di contatto mostrati in Pic. 4. A questo punto non rimane che verificare la tensione corretta con l'apposita utility dedicata ovvero il ZZ Top (..si è anche bella musica...) . Per tutte le fasi vi rimando al video qui di seguito sperando sia abbastanza chiaro.