Menu
Carrello

Come configurare la posta elettronica su Thunderbird

Per configurare il servizio di posta elettronica fornito da DEV74 sul proprio client di posta Thunderbird sono necessari pochi semplici passaggi e poche informazioni. E' necessario conoscere innanzitutto il nome del server sul quale il client di posta Thunderbird andrà a fare tutte le richieste di controllo per la posta in arrivo inviata ecc. quindi:

Nome del server (Vale per POP / IMAP / SMTP): ssl0.ovh.net

Questo nome server vale quindi sia per la posta in uscita sia per la posta in entrata. Accetta tutti i tipi di connessione su tutte le porte standard ma chiaramente vi consiglio vivamente di optare per connessioni crittografate di tipo SSL / TLS.

A questo punto vi starete chiedendo come la imposto ? POP o IMAP ?

Il protocollo POP consente di scaricare la posta sul proprio server eliminandola definitivamente dal server e mantenendo la quota di spazio dedicata sempre libera, ma non è concepito per codividere le email con altri utenti.

Il protocollo IMAP è oriantato invece alla condivisione della casella di posta elettronica con altri utenti e consete di sincronizzare lo schema delle cartelle tra client ovvero Thunderbird e il sever andando però ad impattare sulla quota di spazio destianta alla caselle email.